Approvata la Carta per Internet libera, aperta e sicura

La diffusione di contenuti illegali online viola gravemente i diritti umani e i valori democratici e per compiere un passo avanti nella lotta contro l'uso inappropriato e potenzialmente pericoloso di Internet é nata la Carta per Internet libera, aperta e sicura. Presentata dalla Presidenza francese del G7 di Biarritz, la Carta é stata sostenuta da Germania, Regno Unito, Italia, Giappone, Australia e Unione europea. Gli impegni che i firmatari hanno assunto sono in termini di rimozione dei contenuti, moderazione, trasparenza e sostegno alle vittime, con scrupoloso rispetto della libertà di espressione e della libertà dei media. Tra gli obiettivi "la creazione di procedure semplici, facilmente accessibili, trasparenti ed efficaci per l'elaborazione e la segnalazione di contenuti illegali".
Tra le  principali aziende e organizzazioni della società civile che hanno già firmato la Carta compaiono: Facebook, Microsoft, Qwant, Twitter, la Web Foundation e Youtube.
Per firmare la Carta le imprese sono invitate a contattare la Direzione generale delle imprese del governo francese al seguente indirizzo: digitalcharter.dge@finances.gouv.fr

Charte-pour-un-internet-libre-et-sur.pdf

https://www.entreprises.gouv.fr/numerique/charter-for-a-free-open-and-safe-internet


Questa pagina ti è stata utile?

NO