Due diligence e catene di fornitura

 Le Linee Guida dell'OCSE riconoscono e incoraggiano il contributo positivo  che le imprese possono apportare al progresso economico, ambientale e sociale, ma riconoscono anche che le loro attività possono avere un impatto negativo in ambiti quali il governo societario, i diritti dei lavoratori, i diritti umani, l'ambiente, la corruzione e gli interessi dei consumatori.

In particolare, si chiede alle imprese di adottare una condotta responsabile, ed in particolare di:

  • evitare di provocare o contribuire con le proprie attività all’impatto negativo nelle materie trattate dalle Linee Guida e prendere le misure opportune quando tale impatto si verifichi;
  • cercare di prevenire o minimizzare un impatto negativo quando, pur non avendo contribuito a provocarlo, tale impatto sia tuttavia direttamente legato alle loro attività, ai loro prodotti o ai loro servizi in virtù di un rapporto commerciale. Con ciò non si intende trasferire la responsabilità dall’entità che ha causato un impatto negativo all’impresa con cui essa intrattiene un rapporto commerciale; 
  • oltre a contrastare l’impatto negativo sulle materie trattate dalle Linee Guida, incoraggiare, per quanto possibile, i propri partner commerciali, compresi fornitori e subcontraenti, ad applicare principi di comportamento imprenditoriale responsabile conformi alle le Linee Guida.

Affinché facciano tutto ciò efficacemente le Linee Guida dell’OCSE raccomandano alle imprese di mettere in atto una  due diligence [dovuta diligenza], ovvero un "processo che, in quanto parte integrante dei sistemi decisionali e di gestione del rischio, permette alle imprese di identificareprevenire e mitigare il proprio impatto negativo, effettivo e potenziale e di rendere conto del modo in cui affrontano il problema".

 Per supportare concretamente  le imprese nella messa in atto  di questo processo l'OCSE ha elaborato una serie di guide settoriali e. da ultimo, una guida alla due diligence di carattere generale.

Fasi del processo di due diligence

  1. Integrare la condotta aziendale responsabile nelle politiche e nei sistemi di gestione.
  2. Identificare e valutare gli impatti negativi effettivi e potenziali associati alle operazioni, ai prodotti o ai servizi dell'impresa.
  3. Cessare, prevenire e mitigare gli impatti negativi.
  4. Tracciare implementazione e risultati.
  5. Comunicare come sono affrontati gli impatti.
  6. Provvedere o cooperare alla riparazione, ove appropriato.

 Le guide

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO