Attività
Il PCN promuove le Linee Guida attraverso:
- attività promozionali rivolte ad imprese, istituzioni, sindacati, ONG, università ed altri stakeholders di riferimento. Si tratta di incontri, seminari, ed altri tipi di eventi, ma anche del ricorso al sito web, a pubblicazioni, ai mass-media e ai social media;
- azioni volte a promuovere la coerenza delle politiche pubbliche e dell’attività normativa con le scelte di sostenibilità attese dalle imprese;
- attività di supporto alle imprese attraverso l’elaborazione di strumenti di orientamento, la diffusione di studi, manuali, guide di settore, e attraverso lo sportello informativo a disposizione delle imprese e degli stakeholders interessati;
- occasioni di confronto con gli stakeholders di riferimento, attraverso canali istituzionali e non, sulle attività da portare aventi e la rappresentazione degli interessi in gioco.
Uno strumento importante nelle mani del PCN per promuovere le Linee Guida è il meccanismo delle istanze al PCN. Quando uno stakeholder rileva una presunta violazione delle Linee Guida da parte di un'impresa può rivolgersi al Punto di Contatto Nazionale affinché offra i propri buoni uffici e aiuti le parti a risolvere la questione in maniera consensuale e conforme ai principi delle Linee Guida.
Il PCN opera secondo i criteri fondamentali di visibilità, accessibilità, trasparenza e responsabilità, perseguendo l’obiettivo dell’equivalenza funzionale cioè di assicurare un livello di efficacia non inferiore allo standard ottimale definito dall’OCSE per tutti i PCN.
Esistono diversi canali attraverso cui il PCN rende il conto delle proprie attività.