Condotta d'impresa responsabile e tutela dei diritti dell'infanzia.

 Lunedì, 7 settembre 2020

L'Unione europea sta lavorando per i diritti dei minori e guarda all'impatto che le attività d'impresa hanno sulla loro vita.
Dopo alcuni anni di continui progressi per l'eradicazione del lavoro minorile, la pandemia Covid-19 ha messo a dura prova il sistema economico e sociale globale e rischia di peggiorare una situazione già intollerabile.

La tolleranza zero sul lavoro minorile è una priorità politica della commissione UE in carica, che si impegna a rispondere al lavoro minorile attraverso un approccio olistico, affrontandone le cause e l'intero spettro della deprivazione infantile.

Facendo leva sull'azione degli Stati membri, sia congiuntamente che individualmente, l'UE intende adottare politiche ambiziose e misure legislative per affrontare gli impatti delle attività economiche sui diritti dei minori e garantire la loro protezione sia all'interno che all'esterno dell'UE.

La Presidenza tedesca dell'UE, il 2 settembre 2020, ha organizzato il Webinar dal titolo: "Condotta d'impresa responsabile per la promozione e la protezione dei diritti dei bambini" con l'obiettivo di offrire preziosi contributi di esperti di organizzazioni internazionali, ONG e imprese sulle loro esperienze  nel campo dei diritti dei minori. Il dibattito è stato moderato da Andrew Mawson, (Chief Child Rights and Business, UNICEF "Background & Framing"). Le riflessioni hanno confermato la necessità di un approccio olistico per migliorare la situazione e hanno suggerito con forza che una due diligence aziendale obbligatoria sui diritti umani, a livello nazionale ed europeo,  potrebbe migliorare in modo significativo la protezione dei diritti dei minori .

Link:

Sito ufficiale dell'Unione europea

Sito ufficiale del governo della Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione Europea 2020

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO