Piano di Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani 2021-2026

Roma, 11 marzo 2021
 

Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) - organismo statale italiano istituito presso il Ministero degli Affari Esteri e composto da rappresentanti di Amministrazioni a vario titolo competenti in materia di diritti umani, incluso il Ministero dello Sviluppo Economico - ha lanciato il 10 marzo la consultazione pubblica on-line per raccogliere le osservazioni e le proposte dai diversi portatori di interessi, in vista della definizione del secondo Piano d’Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani 2021-2026.
Il Piano d’Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani è uno strumento per andare incontro alle nuove esigenze di interazione fra diritti umani e dimensione economica, come prescritto dai  "Guiding Principles on Business and Human Rights”. Un approccio che ha trovato nuova linfa con il varo dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e che ha nell'Italia un Paese impegnato a dare il proprio contributo.
Il nostro Paese è stato nel 2016 tra i primi a dotarsi del Primo Piano di Azione Nazionale (PAN) in tema di Impresa e Diritti Umani (BHR) per il quinquennio 2016-2021.
La consultazione pubblica che qui segnaliamo promuove la partecipazione attiva delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, delle organizzazioni della società civile, dei diversi esperti del settore e di tutti i cittadini alla redazione del secondo Piano per gli anni 2021-2026.

Occorre rispondere al questionario on-line. Le istruzioni sono al link: https://cidu.esteri.it/comitatodirittiumani/resource/doc/2021/03/modulo_consultazione_online_2021.pdf

Apertura consultazione 10 marzo 2021
Termine invio questionario 12 aprile 2021

 
ancora link utili :

Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU)

Sezione Diritti Umani sul nostro sito vedi qui
 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO