SOSTENIBILITA’ : 32 aziende globali, leader mondiali del settore tessile e moda hanno sottoscritto il “Fashion Pact"

 La coalizione firmataria  del “Fashion Pact “ include gruppi e marchi del lusso, della moda, dello sport e stile di vita, insieme a fornitori e rivenditori,  già coinvolti in progetti  ambientali separati. La straordinarietà è ritrovarsi insieme : riuniti dal progetto del Presidente francese Macron , gli attori più importanti nel campo della moda e del tessile, hanno  presentato ai Capi di Stato, presenti al G7 2019, il Patto condiviso per ridurre l’impatto ambientale della loro industria
 Gli obiettivi del Fashion Pact si basano sull'iniziativa Science-Based Target (SBT1), che si focalizza su tre aree principali per la salvaguardia del pianeta:
• arrestare il riscaldamento globale (global warming), creando e implementando un piano d'azione per azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050, al fine di mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1.5 gradi, tra adesso e il 2100.
• ripristinare la biodiversità, raggiungendo gli obiettivi indicati dai parametri stabiliti dall'iniziativa science-based target, per ristabilire gli ecosistemi naturali e proteggere le specie.
• proteggere gli oceani, riducendo l'impatto negativo del settore della moda sugli oceani stessi ,mediante iniziative concrete, quali ad esempio la riduzione graduale della plastica monouso.

Le aziende che hanno sottoscritto il patto sono: Adidas, Bestseller, Burberry, Capri holdings limited, Carrefour, Chanel,Ermenegildo Zegna, Everybody & everyone, Fashion3, Fung group,Galeries Lafayette, Gap inc., Giorgio Armani, H&M group, Hermes,Inditex, Karl Lagerfeld, Kering, La Redoute, Matchesfashion.com, Moncler, Nike, Nordstrom, Prada group, Puma, Pvh corp., RalphLauren, Ruyi, Salvatore Ferragamo, Selfridges group, Stella Mccartney, Tapestry.

Nato come progetto collettivo Fashion Pact è aperto ora a tutte le aziende responsabili che desiderino contribuire alla trasformazione delle pratiche nel settore  tessile e moda  al fine della salvaguardia dell’ambiente.

 

Fashion Pact

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO