Global Compact LEAD 2020

Mercoledì 4 novembre 2020

Le aziende Enel, Eni, Leonardo e Pirelli hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso dell'evento virtuale "Uniting Business Live", nell'ambito della 75esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Dalla prima edizione lanciata operativamente nel 2000, il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale mondiale.

Ogni anno il riconoscimento Lead è per le aziende che si sono maggiormente impegnate nella promozione dei dieci principi del Global Compact, relativi ai diritti umani, al lavoro, all'ambiente e alla lotta alla corruzione, e che si sono distinte per il sostegno di iniziative a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

La comunità imprenditoriale Global Compact conta l'adesione di più di 10.000 aziende e 3.000 firmatari non commerciali con sede in più di 160 paesi e oltre 60 reti locali: la missione è di promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili.
Le aziende responsabili adottano gli stessi valori e principi ovunque siano presenti perché sono consapevoli che le buone pratiche in un'area non compensano eventuali danni provocati in un'altra area. Incorporando i Dieci Principi dell'UN Global Compact in strategie, politiche e procedure e stabilendo una cultura dell'integrità, le aziende assumono le proprie responsabilità nei confronti delle persone e del pianeta e preparano il terreno per un successo a lungo termine.

Quest'anno durante l'evento è stato presentato al Segretario Generale Onu, António Guterres, lo 'Statement from Business Leaders for Renewed Global Cooperation', dichiarazione promossa dal Global Compact e firmata da oltre mille amministratori delegati, in rappresentanza di più di cento Paesi: un invito alle aziende di tutto il mondo ad allineare operazioni e strategie con i Dieci Principi universali.

Qui i Dieci Principi dal sito della Fondazione Global Compact Network Italia, (GCNI) che in Italia lavora al Patto Globale

E a seguire altri link utili

www.unglobalcompact.org/take-action/leadership/gc-lead

Global Compact LEAD 2020_Partecipants

A Statement from Business Leaders on Renewed Global Cooperation

Global Compact network: https://www.globalcompactnetwork.org/en/newsletter-contenuti/notizie.html

ENEL: https://www.enel.com/company/stories/articles/2020/09/sustainable-development-goals-global-compact-UN

ENI:https://www.eni.com/it-IT/media/comunicati-stampa/2020/09/eni-confermata-nel-global-compact-lead-delle-nazioni-unite.html

LEONARDO : https://www.leonardocompany.com/it/press-release-detail/-/detail/21-09-2020-2-leonardo-appointed-un-global-compact-lead-a-leading-role-within-the-initiative-of-sustainability-and-global-cooperation?f=%2Fhome

PIRELLI :https://www.pirelli.com/global/it-it/life/pirelli-unica-azienda-del-settore-pneumatici-confermata-global-compact-lead-dell-onu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO