Sono aperte le iscrizioni al 9° Global Forum on Responsible Business Conduct dell'OCSE, che si terrà virtualmente dal 15 al 17 giugno 2021

Roma, 17 maggio 2021

Creato nel 2013, il Global Forum on Responsible Business Conduct è l'evento annuale di punta dell'OCSE sulla condotta d’impresa responsabile (RBC). Il Forum è diventato l'evento principale per governi, imprese, sindacati e società civile per promuovere il dialogo internazionale sulla RBC e contribuire all'effettiva attuazione delle Linee guida dell'OCSE per le imprese multinazionali. Questo evento è anche un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esclusivo meccanismo globale di attuazione della RBC lanciato dall'OCSE i Punti di contatto nazionali per la RBC (PCN) – che agevola l'accesso ai rimedi su scala globale fornendo una piattaforma per la mediazione e la conciliazione.
Il Forum, quest'anno, si interrogherà sul tipo di condotta d’impresa responsabile necessaria oggi per risolvere le sfide di domani e sull’adeguatezza degli standard e strumenti di RBC ai fini dell’integrazione del pensiero imprenditoriale responsabile nelle politiche, nell'azione e nella proprietà, dell’offerta di rimedi alle persone, del conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e della gestione del cambiamento climatico. 
Il superamento della pandemia globale può essere un punto di svolta per affrontare la sostenibilità e la resilienza in modo più concreto, attraverso un'azione collaborativa più profonda, più efficace e più ambiziosa per accendere, guidare e sostenere un cambiamento mondiale verso la sostenibilità.

Tavola rotonda dei policymaker
In vista del Forum dell'OCSE sulla condotta d’impresa responsabile una Tavola rotonda dei policymaker sugli sviluppi normativi relativi alla due diligence per una RBC si terrà il 14 giugno e riunirà i responsabili politici di tutte le economie per esplorare e discutere - in forma virtuale –  gli sviluppi chiave e gli aggiornamenti sugli sviluppi normativi in relazione alla due diligence nella catena di fornitura, compresi gli aspetti ambientali e  le modalità per promuovere la RBC tra le PMI.

Link utili:

Iscrizioni al 9° Global Forum on Responsible Business Conduct dell'OCSE che si terrà virtualmente dal 15 al 17 giugno 2021.

Linee guida dell'OCSE per le imprese multinazionali.

PCN Piattaforma per la mediazione e la conciliazione.

 

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO