ISTAT - “RAPPORTO SDGS 2021 - Informazioni statistiche per l' Agenda 2030 in Italia

Roma, 06 Settembre 2021

Il 9 agosto l'ISTAT ha pubblicato il “RAPPORTO SDGS 2021 - INFORMAZIONI STATISTICHE PER L’AGENDA 2030 IN ITALIA” offrendo un'analisi dettagliata delle 354 misure statistiche per 135 indicatori finalizzati al monitoraggio dell’Agenda 2030 per il nostro Paese.

Il Rapporto 2021 ritrae, in generale, l’Italia colpita dalla pandemia come un Paese che ha scavato un solco profondo di disuguaglianza ed esclusione: il divario digitale si è subito tradotto in divario sociale e culturale. Effetti visibili sono l'aumento della povertà e l'indebolimento del capitale sociale in termini di formazione e di istruzione, con aggravio di ritardi già importanti.

Inoltre, in questa edizione 2021 è presente una prima mappatura delle corrispondenze tra gli SDGs e le 6 Missioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un'analisi capillare ha portato a classificare ciascun indicatore SDGs in corrispondenza di una Missione del PNRR.

Tutta la documentazione è interamente disponibile on-line all’indirizzo https://www.istat.it/it/benessere-e-sostenibilità/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile.


Questa pagina ti è stata utile?

NO