UNECE e SDA BOCCONI: Economia circolare e innovazione responsabile per lo sviluppo sostenibile dell’industria della moda.

Roma, 16 Settembre 2021

La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e il Monitor for Circular Fashion, Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management organizzano un workshop dal titolo “Accelerare l'azione su sostenibilità e circolarità nel settore dell'abbigliamento e delle calzature con innovazioni che offrono due diligence e le scelte informate del consumatore” dal 21 settembre al 23 settembre 2021 durante la Milano Fashion Week.

L’ evento sarà ripreso in streaming e consentirà ai partecipanti di prendere parte anche online ai corsi di formazione pratici. Saranno forniti alle parti interessate del settore gli strumenti da applicare per guidare l’azione sulla sostenibilità: le raccomandazioni politiche mediate dalle Nazioni Unite, le Linee guida di attuazione e gli standard di sostenibilità ambientale e sociale concordati per una migliore tracciabilità e trasparenza nel mondo della moda.

La conferenza presenterà le due nuove iniziative: il Sustainability Pledge della Commissione economica europea delle Nazioni Unite (UNECE) e il Circular Fashion Manifesto del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management.

Nella prima giornata, 21 settembre, durante la sessione mattutina che si terrà dalle ore 10,15 alle 11,00 dal titolo "Raccomandazioni dell'UNECE per migliorare la tracciabilità e la trasparenza delle catene di valore sostenibili nel settore abbigliamento e calzature"  interverrà la dott.ssa Maria Benedetta Francesconi, Dirigente della Divisione VI della Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI, del Ministero dello Sviluppo Economico. L'intervento illustrerà la rilevanza della tecnologia blockchain come strumento per la tracciabilità delle merci e il potenziale dell'innovazione per la due diligence e le scelte consapevoli dei consumatori. 

Data dell'evento: dal 21 al 23 settembre.

Maggiori informazioni, programma e iscrizioni al link: Evento - 21-23 Settembre 2021 (thesustainabilitypledge.org)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO