Pubblicata la versione italiana ufficiale delle nuove Linee guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa

Roma,12 giugno 2024

È on line la versione italiana delle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa, edizione 2023.

Le Linee guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa sono raccomandazioni rivolte dai governi alle imprese multinazionali. Esse mirano a incoraggiare il contributo positivo che le imprese possono fornire allo sviluppo sostenibile, riducendo al minimo gli impatti negativi che potrebbero essere associati alle loro operazioni, ai loro prodotti e ai loro servizi.

Le Linee guida coprono tutte le aree chiave della responsabilità d’impresa: diritti umani, diritti dei lavoratori, ambiente, corruzione, interessi dei consumatori, divulgazione di informazioni, scienza e tecnologia, concorrenza e fiscalità.
L’edizione 2023, in particolare, pone enfasi su settori chiave quali il cambiamento climatico, la biodiversità, la tecnologia, l’integrità aziendale e la due diligence nella catena di fornitura e rafforza le procedure di attuazione per i Punti di contatto nazionali per la condotta responsabile d’impresa.

La traduzione in italiano è stata realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy – Div. IV, in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali CNR-ISGI.

Link : OCSE mne guidelines

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO