Promozione Linee Guida OCSE e Condotta d'Impresa Responsabile (RBC). Eventi e iniziative

2021 

INIZIATIVA STAKEHOLDER E' nostro piacere informare dell’iniziativa divulgativa promossa da ABI - Associazione Bancaria Italiana sui temi della finanza sostenibile e realizzata con la collaborazione delle Banche e delle Associazioni dei consumatori nell'ambito del Tavolo tecnico ABI sui temi della sostenibilità. "Il Vademecum sulla finanza sostenibile " disponibile sul sito dell' ABI fornisce informazioni chiare per comprendere i principali aspetti della sostenibilità nel settore bancario: lo scopo è di sensibilizzare le persone sulla necessità di uno Sviluppo Sostenibile anche nel settore finanziario e sulla possibilità di poter conseguire, con comportamenti virtuosi, oltre ad un ritorno economico-finanziario, anche vantaggi socialmente condivisi, grazie alla riduzione dei rischi e delle disuguaglianze ambientali.Il Vademecum è pubblicato sul sito ABI nella sezione dedicata alla Responsabilità Sociale d'Impresa e disponibile in versione dinamica e in Pdf. Per maggiori informazioni : https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Csr/Vademecum-.aspx

 

Evento digitale "Produttività e sostenibilità: la sfida delle cooperative" Martedì 30 marzo 2021- ore 10.00-16.30. Organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) e Agenzia per lo sviluppo (Invitalia), nell'ambito delle attività di promozione e sviluppo del movimento cooperativo. La mattina dalle ore 10 alle 12 verranno illustrati i risultati di tre studi di fattibilità finanziati dal Mise e realizzati in collaborazione con Invitalia, con bandi aggiudicati nel 2019 e volti a promuovere il tema della Responsabilità Sociale d'Impresa, come contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030; Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 verranno presentati: il rapporto OCSE sulla "Dimensione territoriale della produttività nelle cooperative italiane", l'intervento di Alleanza delle Cooperative Italiane "Produttività nelle cooperative riflessioni e suggerimenti a partire dalla ricerca OCSE" e un Digital Talk sulle "Prospettive e nuove opportunità per le cooperative". Alla discussione parteciperanno OCSE, MISE, INVITALIA, EURICSE e ACI (Alleanza delle Cooperative Italiane) Programma (pdf); Articolo sito Mise; Iscrizioni.

Webinar: Responsible Business Conduct in the Netherlands and Italy: Shared Experiences in Textile & Fashion -Organizzato dall’Ambasciata dei Paesi Bassi di Roma il seminario online propone una disamina degli ultimi sviluppi in materia di RBC e relative buone pratiche nel settore del tessile-abbigliamento e della moda. In rappresentanza del PCN italiano dell’OCSE interverrà la dott.ssa Maria Benedetta Francesconi, responsabile del Segretariato del PCN. L'appuntamento online è Giovedì 25 marzo 2021 alle ore 15:00. Per partecipare all’evento inviare una email a : rom-ea@minbuza.nl. Programma, registrazione del webinar sul canale YouTube e sintesi del webinar (4 minuti) fornita dagli organizzatori.

2020

  • 8°edizione CSRMed Forum-“AGENDA 2030: PROMUOVERE E FINANZIARE LA CRESCITA SOSTENIBILE” Il PCN italiano dell’OCSE interviene nella sessione: “Stato di attuazione dell’Agenda 2030”. L’ottava edizione del CSRMed si propone di mettere a fuoco gli scenari e le possibili evoluzioni alla luce degli effetti della pandemia sull'economia mondiale, le azioni e gli strumenti disponibili per RICONOSCERE, SOSTENERE E PREMIARE LE IMPRESE VIRTUOSE, perché capaci di generare valore anche per il territorio, tutelando le persone e l'ambiente. Programma Informazioni Napoli-evento online 21-23 ottobre 2020.
  • Roadshow presso la CCIAA di Roma, evento di aggiornamento dell’implementazione del “Patto di Milano”, ASVIS Locandina invito Roma, 17 febbraio 2020 
  • Workshop Business e diritti umani – il ruolo delle imprese per lo sviluppo sostenibile Intervento al Convegno Poste Italiane con focus sulla Due Diligence nel settore finanziario. Roma, 29 gennaio 2020.

2019


Questa pagina ti è stata utile?

NO