Nuovo manuale del PCN per la gestione delle istanze specifiche

... non giudiziale di composizione delle controversie tra uno o più portatori di interesse ed una o più imprese, scaturite dall’asserita non osservanza delle Linee Guida OCSE, attraverso procedure consensuali, quali ad esempio, la mediazione e conciliazione. Questo meccanismo offre l’opportunità di risolvere situazioni critiche e conflittuali in ambiti quali i diritti umani, i diritti dei lavoratori, la tutela ambientale, la trasparenza ecc..

Il "Manuale" indica le procedure per la gestione di tale meccanismo in conformità e coerenza con le Indicazioni procedurali ed i relativi Commenti  delle Linee Guida OCSE.

Con la pubblicazione del "Manuale" il PCN intende anche dare seguito ad alcune delle raccomandazioni che ad esso sono state rivolte all’esito del processo di valutazione tra pari (peer review) cui è stato sottoposto in ambito OCSE. A tal fine, il 16 ottobre 2017 è stato istituito un Gruppo di lavoro ad hoc composto da alcuni membri del Comitato del PCN  in rappresentanza di Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Confindustria e i sindacati CGIL, CISL e UIL, sotto il coordinamento del Segretariato del PCN, incaricato di elaborare una bozza di manuale.


Questa pagina ti è stata utile?

NO