Pubblicato sulla rivista U&C di luglio/agosto 2020 il dossier "Responsabilità sociale, il nuovo modello di sviluppo dopo l'emergenza". Contributo del PCN

Giovedì, 30 Luglio 2020

Sul numero di luglio/agosto 2020 della rivista "U&C_Unificazione&Certificazione", mensile di approfondimento per i soci dell’UNI (Ente Italiano di Normazione), é pubblicato il dossier  "Responsabilità sociale, il nuovo modello di sviluppo dopo l'emergenza". Articolato in 12 contributi originali - tra cui quello del PCN - il dossier illustra i molteplici punti di contatto fra la normazione e il tema della responsabilità sociale, nelle sue declinazioni. Esso cerca inoltre di cogliere possibili spunti per individuare la rotta che prenderanno lo sviluppo sostenibile e la responsabilità a seguito della pandemia in corso.

La prima parte del dossier offre un sintetico excursus storico relativo alla pubblicazione della UNI ISO 26000. Seguono alcuni contributi a livello nazionale, tra cui quello del PCN, che si sofferma sul ruolo del PCN medesimo e sulla messa in atto delle Linee Guida OCSE, in particolare attraverso la pratica della due diligence, funzionali all’inquadramento del tema della Responsabilità Sociale nel contesto nazionale. La terza parte offre spazio al contributo dell’ISO 26000 Stakeholder Global Network e alla posizione dell’UNECE (la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite). La quarta parte del dossier si concentra su alcuni esempi di possibile declinazione concreta dei temi della responsabilità sociale in stretta relazione con la ISO 26000. La raccolta di articoli si conclude con l’esempio fornito dallo stesso Ente Italiano di Normazione tramite l’applicazione delle indicazioni contenute nella linea guida ISO 26000:2010 al proprio modello organizzativo (art.12).

 Link utile:

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO