15esimo Forum OCSE sulle catene di approvvigionamento responsabili di minerali

Roma, 2 maggio 2022

E' in corso, online fino al 6 maggio, l'evento annuale organizzato dall'OCSE per offrire alle imprese, ai governi e alla società civile l'opportunità di discutere sull'attuazione della Guida OCSE sul dovere di diligenza per una catena di approvvigionamento responsabile di minerali provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio .
Quest'anno il Forum affronterà varie tematiche: si discuterà ad esempio come l'approvvigionamento responsabile dei minerali contribuisca alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e di quali siano le opportunità di accesso al mercato dei minerali provenienti da attività di estrazione artigianale e su piccola scala (ASM Artisanal and Small-scale Mining), o ancora quale sia la coerenza dei sistemi di applicazione del dovere di diligenza.
Altre sessioni saranno dedicate ai sistemi di monitoraggio e di valutazione per identificare le criticità nell’applicazione del dovere di diligenza nell’azienda e nella catena di fornitura, i rischi legati agli impatti ambientali causati dalle aziende che operano nel settore minerario e l'identificazione delle aree in conflitti e ad alto rischio.
In collaborazione con Women's Rights and Mining (WRM) l’azione OCSE intende inoltre rafforzare la promozione di un dovere di diligenza più sensibile alle pari opportunità per sostenere i diritti delle donne che operano nelle catene di approvvigionamento di minerali.
Tutte le sessioni sono registrate e si potranno rivedere anche in seguito.

 

Per ulteriori informazioni e per registrarsi:

2022 Forum on Responsible Mineral Supply Chains - OECD

OECD (2016), OECD Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas: Third Edition, OECD Publishing, Paris. http://dx.doi.org/10.1787/9789264252479-en

Sito Women's Rights and Mining (WRM) : Women's Rights and Mining (womenandmining.org)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO