Chi siamo

Il Punto di contatto nazionale (PCN) è un organismo creato all’interno del Ministero dello imprese e del Made in Italy  (DGIND, Div. IV) con il compito di promuovere leLinee guida destinate alle imprese multinazionali(Linee Guida), uno standard volontario di condotta responsabile elaborato dall’OCSE destinato alle multinazionali e a tutte le altre imprese operanti sul mercato internazionale.

Uno dei principali obiettivi delle Linee Guida è, infatti, quello di valorizzare il contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile a livello globale e sostenere il percorso delle imprese operanti sul mercato globale verso una condotta d'impresa responsabile, che integri la sostenibilità ambientale e sociale nel modello di business e affronti il rischio di impatti negativi.

Alle imprese e all’adozione da parte loro di una condotta responsabile a livello strategico è, infatti, attribuito un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità che la Comunità internazionale si è data, in particolare con l’Agenda 2030 adottata dall’ONU.

Il Punto di Contatto Nazionale italiano fa parte della rete internazionale dei Punti di Contatto Nazionali, istituiti da ciascuno del Paesi, OCSE e non-OCSE che hanno aderito alle Linee Guida, con l’obiettivo di promuovere, a livello nazionale, la massima diffusione pratica di questo standard di condotta responsabile.

I Punti di Contatto Nazionali sono incaricati di favorire l'efficacia delle Linee Guida anche con l'attività di gestione delle istanze specifiche che provengono da stakeholder interessati, i quali ritengano che un'impresa provochi o rischi di provocare con la propria condotta un impatto negativo. Offrendo i suoi buoni uffici, tramite attività di mediazione e di conciliazione, il PCN aiuta le parti a trovare una soluzione consensuale e conforme ai principi delle Linee Guida.

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO