Rapporto ASviS 2020

 Lunedì 12 ottobre 2020

Il Rapporto ASviS 2020 è stato presentato l’ 8 ottobre 2020 al Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, in occasione dell'evento di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
All’evento hanno partecipato, in presenza o con video interventi il Ministro Luigi Di Maio, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il Vicesegretario Generale dell'ONU Amina J. Mohammed, il Commissario Europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti e la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani .

Il Presidente dell' Alleanza italiana per lo Sviluppo SostenibileASviS) Pierluigi Stefanini e il Portavoce Enrico Giovannini con il Rapporto 2020 hanno presentato un Paese fortemente in ritardo in troppi settori cruciali per la transizione: l’Italia migliora ed è in buon cammino per il raggiungimento di soli 5 su 17 Goals. Il nostro Paese é tra i 193 Paesi che hanno sottoscritto  l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l'ASviS con il suo Rapporto di analisi offre riflessioni e suggerimenti, chiede un grande impegno in campo economico, sociale e ambientale e raccomanda policy per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il Premier Giuseppe Conte ha rimarcato che il Governo italiano è impegnato, per fronteggiare la crisi determinata dalla pandemia ancora in corso, ad attuare strategie per la ripresa e la resilienza e grazie ai fondi di Next Generation EU imprimerà un cambio di passo e un’ accelerazione verso un modello di sviluppo ambientale sostenibile e socialmente inclusivo.
Il Rapporto ASviS è pubblicato ogni anno all'inizio dell'autunno ed è realizzato con il contributo dei Gruppi di lavoro, costituiti dagli esperti degli Aderenti all’Alleanza

Link:

Rapporto 2020;

Alleanza italiana per lo Sviluppo SostenibileASviS);

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;

 

 

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO