La Piattaforma online di indicatori di RSI
La Piattaforma online di indicatori di RSI è stata creata allo scopo di standardizzare il concetto di responsabilità sociale, attraverso un set di indicatori per la valutazione del livello di adesione di un’impresa.
Essa può essere utilizzata:
- dalle Regioni nell’ambito di bandi regionali o dalle altre Amministrazioni coinvolte nel progetto;
- da singole imprese, anche in via anonima, per una auto-valutazione del proprio livello di responsabilità sociale.
Lo strumento deriva dall’implementazione del progetto interregionale/transnazionale "Creazione di una rete per la diffusione della RSI", lanciato dalla regione Veneto nel 2012 in collaborazione con la regione Liguria, cui hanno aderito altre 13 regioni [Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Toscana, Valle d'Aosta], nonché l'INAIL, l'INEA, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Gli stakeholders hanno dato un contributo importante allo sviluppo del progetto.
Questa genesi consensuale della piattaforma è un fattore importante per la creazione di un linguaggio condiviso in materia di responsabilità d’impresa.
La Piattaforma prevede 7 ambiti ritenuti strategici nel concetto di RSI:
- Organizzazione e amministrazione
- Persone e ambiente di lavoro
- Clienti, consumatori
- Fornitori
- Ambiente naturale, comunità locale e rapporti con la P.A.
- Innovazione, competitività
- Gestione del rischio rilevante (solo per le imprese di dimensione più grande delle micro)
La piattaforma definisce anche un livello minimo di iniziative responsabili dal punto di vista sociale e ambientale richieste nei diversi ambiti strategici, differenziato in base alla dimensione d’impresa e al settore di attività.
I contenuti della piattaforma sono stati sviluppati nell’ambito di una collaborazione tra il PCN e l’Università di Genova.