ASVIS, Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020: "Sostenibilità. È ora di agire".

Martedì 22 settembre 2020

E’ iniziato il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020: organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS ) si svolgerà in tutta Italia e in rete dal 22 settembre fino all'8 ottobre con oltre 300 appuntamenti in programma. L'evento rappresenta la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità .
L’obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030, sottoscritta da tutti i Paesi delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015: spingere insieme  per  raggiungere  i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati (in inglese Sustainable Development Goals - SDGs ).

La manifestazione si svolge nell'arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli SDGs, e chiama a raccolta imprese, società civile, istituzioni, media, associazioni giovanili, cittadine e cittadini in eventi tradizionali in presenza e online, in tutta Italia e nel mondo per favorire il confronto, condividere le migliori pratiche e capire come rispondere alla sfida che la pandemia rappresenta.  Il cartellone della manifestazione è ricco e idoneo ad un coinvolgimento dinamico delle giovani generazioni .

La crisi indotta dalla pandemia ha reso evidenti le nostre responsabilità e fragilità, i rischi di futuri shock e la necessità di cambiare rotta per costruire sistemi più resilienti: le straordinarie reazioni individuali, collettive e politiche stimolate dalla crisi possono creare opportunità e contribuire ad accelerare il percorso verso l'attuazione dell'Agenda 2030 in Italia e nell'Unione europea.

La manifestazione organizzata dall’ASVIS, che riunisce attualmente oltre 270 organizzazioni della società civile italiana, conta diversi partner istituzionali tra cui la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ferrovie delle Stato Italiane, la Cassa Depositi e Prestiti ed Invitalia  e coinvolgerà in questa edizione 2020 anche le sedi diplomatiche italiane e gli istituti di cultura all'estero.

Link alla pagina dedicata al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Tra gli eventi del Festival segnaliamo i 10 forum "Voci sul Futuro" organizzati dall'ASVIS e la redazione economica dell'ANSA:  trasmessi on line dal 23 settembre al 7 ottobre (e poi scaricabili) sul sito del Festival dello sviluppo sostenibile e sui siti e sulle pagine Facebook dell'ANSA e dell'ASviS.
Gli ospiti dei Forum, famosi esperti italiani e internazionali, offrono riflessioni e approfondimenti sui vari aspetti dei sistemi socioeconomici alla luce della pandemia che ha sconvolto il mondo. Dieci incontri per capire le trasformazioni e le sfide che ci aspettano e scegliere il futuro con consapevolezza Ospiti: Fabiola Gianotti (Cern), Maximo Ibarra (Sky Italia), Irene Kahn (Onu), Enrico Letta (Università Sciences Po), Mariana Mazzucato (University College London), Mario Monti (Università Bocconi), l’architetto Carlo Ratti, Salvatore Rossi (Tim), Stefano Scarpetta (Ocse), Paola Severino (Università Luiss)

 

 

 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO