L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO o OIL)

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO o OIL) è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro. l’ILO si prefigge di assicurare che le norme internazionali del lavoro siano rispettate sia nei principi che nella pratica. La sua struttura è costituita dai rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori che congiuntamente determinano le politiche ed i programmi dell’Organizzazione.

L’Agenda 2030 colloca il lavoro dignitoso per tutti i lavoratori e le lavoratrici e il mandato dell’OIL in materia di giustizia sociale al centro delle politiche per lo sviluppo e per una crescita sostenibile e inclusiva. Il lavoro dignitoso indicato nell’ obiettivo 8 non è solo un obiettivo, è un mezzo per raggiungere anche gli altri obiettivi specifici del nuovo programma internazionale di sviluppo sostenibile.

Occorre un quadro giuridico internazionale per una globalizzazione equa e stabile e l'OIL  promuove norme internazionali in materia di lavoro volte a garantire che la crescita economica e lo sviluppo vadano di pari passo con la creazione di un lavoro dignitoso. La struttura tripartita dell'OIL garantisce che tali norme siano sostenute dai governi, dai datori di lavoro e dai lavoratori. Le norme internazionali in materia di lavoro stabiliscono quindi le norme sociali minime di base concordate da tutti gli attori dell'economia globale

Condividiamo il terzo numero del Notiziario del Lavoro 2019 pubblicato dall’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino. Il Notiziario offre una panoramica delle iniziative realizzate a livello internazionale e nazionale con il contributo delle istituzioni italiane e sammarinesi, come pure delle numerose attività intraprese nel contesto del progetto di collaborazione universitaria e di altri progetti promossi dall’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino.

 altri Link OIL utili:

Il PCN italiano ha partecipato al corso di formazione OIL presso l’International Training Center - ITCILO di Torino dal 23 al 27/09/2019 sulla Condotta d’impresa responsabile e le problematiche del Diritto del lavoro «Labour issues in Responsible Business Conduct».  www.ilo.org/mnedeclaration

Il corso, realizzato dall’OIL in collaborazione e su finanziamento della CE e con la partecipazione dell’OCSE, è stato dedicato ai PCN dell’Unione europea e del Marocco.

Al seguente link si può accedere ad un video testimonial dei partecipanti al corso, tra cui il PCN italiano, realizzato dall’OIL a conclusione della formazione:

https://www.youtube.com/watch?v=aTCnP-eMN7c&feature=emb_title

I Prossimi corsi di formazione OIL in programma per il 2020 presso il centro ITCILO di Torino, in materia di Condotta d’impresa responsabile (RBC) sono:

MULTINATIONAL ENTERPRISES, DEVELOPMENT AND DECENT WORK: THE APPROACH OF THE ILO MNE DECLARATION

11–15 Maggio 2020, per informazioni e registrazione:  https://www.itcilo.org/courses/multinational-enterprises-development-and-decent-work-approach-ilo-mne-declaration

EFFECTIVE INVESTMENT FACILITATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT

15–19 Giugno 2020 https://www.itcilo.org/courses/effective-investment-facilitation-and-sustainable-development

INTERNATIONAL LABOUR STANDARDS AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: THE LABOUR DIMENSION OF HUMAN RIGHTS DUE DILIGENCE

19–23 Ottobre 2020 :https://www.itcilo.org/courses/international-labour-standards-and-corporate-social-responsibility-labour-dimension-human

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO