Le Linee Guida dell'OCSE destinate alle imprese multinazionali

Le “Linee guida dell'OCSE destinate alle imprese multinazionali” (più semplicemente “Linee Guida”), versione aggiornata 8 giugno 2023  OECD (2023) Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business Conduct, OECD Publishing, Paris ,  sono raccomandazioni rivolte dai governi alle imprese multinazionali che operano in o a partire dai Paesi aderenti. Forniscono principi e standard non vincolanti per una condotta d’impresa responsabile in un contesto globale coerente con le leggi applicabili e gli standard riconosciuti a livello internazionale. Le Linee Guida sono l'unico codice di condotta d’impresa responsabile concordato a livello multilaterale che i governi si sono impegnati a promuovere.

Anche le PMI sono invitate ad osservare le Linee Guida nella misura più ampia possibile.

Le imprese sono chiamate, per quanto possibile, ad incoraggiare i propri partner commerciali, compresi fornitori e subcontraenti, ad applicare principi di comportamento imprenditoriale responsabile conformi alle le Linee Guida.

Le Linee Guida descrivono la condotta responsabile in relazione ai principali rischi sociali e ambientali che l’attività di impresa comporta nel mercato globale.

La Parte I contiene la descrizione dei comportamenti attesi dalle imprese e si articola nei seguenti capitoli: Concetti e principi. Principi generali. Divulgazione di informazioniDiritti Umani IV CapitoloOccupazione e Relazioni Industriali,Ambiente,Lotta alla corruzione, all'istigazione alla corruzione e alla concussioneInteressi del consumatoreScienza e tecnologiaConcorrenzaFiscalità. Alla descrizione dei comportamenti attesi si accompagna l’indicazione degli strumenti, normativi e non, cui l’impresa può fare riferimento nei diversi ambiti.

La Parte II è dedicata alla natura, alle attività ed alle relazioni istituzionali del PCN. In particolare vi si descrive il meccanismo delle istanze specifiche,(Istanza al PCN), lo strumento rimediale che rappresenta una peculiarità del sistema.

Caratterizza le Linee Guida il meccanismo di attuazione, costituito da una rete internazionale di Punti di contatto nazionali (PCN) dedita alla promozione delle Linee Guida e da uno strumento rimediale (così detto meccanismo delle istanze specifiche) che offre la mediazione del PCN per risolvere le controversie tra stakeholder e imprese, in base alle Linee Guida.

Le versioni ufficiali delle Linee Guida sono quelle in lingua inglese OECD (2023) Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business Conduct, OECD Publishing,  e francese. 

La versione in lingua italiana del 2011 ha ricevuto l’approvazione dell’OCSE. La versione aggiornata presentata l'8 giugno 2023, tradotta in lingua italiana sarà presto disponibile .

La promozione e diffusione pratica di questo standard in Italia rappresenta la mission del PCN.

 

 

 Testo delle Linee Guida dell'OCSE in inglese (2023) OECD (2023), OECD Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business Conduct , OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/81f92357-en .

è la  versione ufficiale aggiornata e presentata l'8 giugno  2023. E' in corso di traduzione anche in lingua  italiana . 

 Testo delle Linee Guida dell'OCSE in italiana (2011) 

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO