La Piattaforma online di indicatori di RSI

La Piattaforma online di indicatori di RSI è stata creata allo scopo di standardizzare il concetto di responsabilità sociale, attraverso un set di indicatori per la valutazione del livello di adesione di un’impresa.
Essa può essere utilizzata:

  • dalle Regioni nell’ambito di bandi regionali o dalle altre Amministrazioni coinvolte nel progetto;
  • da singole imprese, anche in via anonima, per una auto-valutazione del proprio livello di responsabilità sociale.


Lo strumento deriva dall’implementazione del progetto interregionale/transnazionale "Creazione di una rete per la diffusione della RSI", lanciato dalla regione Veneto nel 2012 in collaborazione con la regione Liguria, cui hanno aderito altre 13 regioni [Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Toscana, Valle d'Aosta], nonché l'INAIL, l'INEA, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Gli stakeholders hanno dato un contributo importante allo sviluppo del progetto.
Questa genesi consensuale della piattaforma è un fattore importante per la creazione di un linguaggio condiviso in materia di responsabilità d’impresa.
La Piattaforma prevede 7 ambiti ritenuti strategici nel concetto di RSI:

  1. Organizzazione e amministrazione
  2. Persone e ambiente di lavoro
  3. Clienti, consumatori
  4. Fornitori
  5. Ambiente naturale, comunità locale e rapporti con la P.A.
  6. Innovazione, competitività
  7. Gestione del rischio rilevante (solo per le imprese di dimensione più grande delle micro)


La piattaforma definisce anche un livello minimo di iniziative responsabili dal punto di vista sociale e ambientale richieste nei diversi ambiti strategici, differenziato in base alla dimensione d’impresa e al settore di attività.
I contenuti della piattaforma sono stati sviluppati nell’ambito di una collaborazione tra il PCN e l’Università di Genova.

Vai alla piattaforma


Questa pagina ti è stata utile?

NO